Sapevi che:
Il caffè all’americana è il metodo più apprezzato negli Stati Uniti e nel Nord Europa? La percolazione venne perfezionata in Germania agli inizi del ’900. Si tratta di uno dei metodi di preparazione del caffè più antichi e semplici.
Il caffè all’americana costituisce circa l’80% dei consumi mondiali. Per Stati Uniti e Nord Europa è un vero e proprio simbolo dello stile di vita “made in USA”.
Ti potrebbe interessare che …
Il caffè all’americana e il caffè americano sono i due termini che si riferiscono a due modi diversi di preparare il caffè. Ma soprattutto a due caffè qualitativamente diversi. Il caffè americano, conosciuto anche come americano, è un espresso a cui si aggiungono circa 150 ml di acqua calda, solitamente servita a parte; dunque un caffè all’italiana “allungato”. Il caffè all’americana, detto anche caffè filtro (o filtrato), si ottiene, invece, per percolazione, ovvero facendo scorrere l’acqua bollente attraverso il caffè contenuto in un filtro, seguendo la forza di gravità, per essere raccolta in un contenitore sottostante.