Hai mai usato la “french press”?
Piccola guida per la preparazione del tuo Cafézia con la French Press.
Innanzitutto, ricorda alcune regole generali, valide per qualsiasi preparazione.
Usa sempre acqua fresca; non usare mai l’acqua calda del rubinetto per ridurre i tempi di preparazione. Assicurati, ovviamente che la qualità dell’acqua sia buona, specialmente se prepari il tuo caffè Cafèzia™. In caso contrario, ti consigliamo di usare acqua minerale naturale, oppure acqua di rubinetto filtrata con le apposite caraffe che trovi in commercio. Accertati che la tua french press sia stata pulita con cura, per evitare che il gusto del tuo caffè non sia quello… originale! Il sapore e l’aroma del tuo Cafézia non devono essere “guastati” dai residui delle precedenti preparazioni. Infine, ti consigliamo sempre di pulire con cura il filtro della tua french press; in questo modo eviterai l’accumulo periodico degli olii del caffè. Un filtro intasato, infatti, bloccherà anche il passaggio degli straordinari aromi della miscela Cafézia.
Seguendo questi semplici consigli potrai goderti al massimo… la tua pausa dal solito caffè!
Di che cosa hai bisogno?
- Caffè Cafézia.
- La tua “macchina” french press.
- Macinino, oppure caffè già disponibile in polvere.
- Caraffa o bollitore.
Tempo di infusione
Dai 3 ai 4 minuti, in base ai tuoi gusti.
Step 1
Cominciamo, innanzitutto, con una doverosa introduzione alla french press. Con questa “macchina” puoi preparare un ottimo caffè; la apprezzerai particolarmente se preferisci un caffè “abbondante”, ma allo stesso tempo caratterizzato da un bouquet di sapori più ampio e profondo di quello del caffè americano. Infatti, il tipico filtro a rete metallica della tua macchina non blocca il passaggio delle sostanze semi-solubili del caffè, come farebbe, invece, il comune filtro di carta. Il sapore del tuo caffè, perciò, risulterà decisamente più ricco in varietà e profondità.
Step 2
Prima di cominciare, pulisci bene la tua french press. Usa circa 9 grammi di caffè in polvere Cafézia ogni 250 ml di acqua (il contenuto, circa, di una tazza). Le tue preferenze, però, hanno la priorità: aumenta o diminuisci la quantità di caffè in base ai tuoi gusti, se preferisci una bevanda dal gusto più o meno “corposo”.
Step 3
Metti a bollire l’acqua in un bollitore o in un pentolino. Raggiunto il punto di ebollizione, lasciala riposare qualche secondo prima di versarla nella french press, dove avrai già versato il tuo Cafézia in polvere. Attendi dai 15 ai 30 secondi, in funzione anche della temperatura ambientale. E’ importante che l’acqua non sia più in ebollizione quando la versi nella caraffa della french press, per conservare tutto il gusto e gli aromi del caffè. Mescola leggermente utilizzando un cucchiaio.
Step 4
Ora inserisci lo stantuffo-filtro, ma fermati subito al livello dell’acqua. Lascia in infusione il caffè alle erbe Cafézia per circa 3 o 4 minuti; premi poi il filtro fin sul fondo della caraffa, per bloccare in basso la polvere di caffè.
E ora… prenditi una pausa dal solito caffè!