Il caffè fa bene? Sembra proprio di si!
Il caffè non smette mai di stupire: una bevanda con secoli di storia che ci fa compagnia fin dal risveglio, o nelle nostre meritate pause quotidiane. I benefici del caffè, però, non si limitano solo al “risveglio dei sensi”, ma si estendono a numerosi aspetti del nostro benessere, come dimostrato da tante ricerche scientifiche. Ormai sembra appurato: bere caffè genera numerosi effetti positivi sul nostro organismo e sul nostro umore. L’importante, è non esagerare nel consumo.
Il caffè ha tanti vantaggi
Ricorda, però, di non abusare di questa preziosa bevanda, e di rispettare i consigli unanimi dei medici: non superare le 4-5 tazzine di caffè al giorno. Cafézia è adatto a tutti, anche a chi tollera poco gli effetti della caffeina. Infatti, il mix di erbe presente nella nostra miscela 100% arabica (l’asperula odorata, l’issopo e il mate) ha proprio la funzione di favorire l’assorbimento della caffeina e il suo rilascio graduale nell’organismo.
Cafézia, no ai disturbi gastrici
Il mix delle nostre erbe abbatte anche i possibili disturbi gastrici generati dalla caffeina, contribuendo a ridurre il livello di acidità prodotto dallo stomaco. I normali processi di tostatura del caffè, infatti, elevano il grado di acidità dei chicchi. Potrai così gustare la tua bevanda preferita quando vuoi, anche nel pomeriggio o di sera, senza effetti negativi sulla digestione o sulla qualità del tuo sonno.
Proprietà antiossidanti
Le proprietà più note del caffè sono sicuramente quelle antiossidanti: ricco di polifenoli che aiutano a contrastare l’invecchiamento e la degenerazione delle cellule. In questo caso, il caffè è un vero e proprio alleato della nostra salute e del nostro benessere.
Una carica per… la tua mente
Oltre al “potere” antiossidante, il caffè è noto anche per essere un ottimo stimolante delle funzioni cerebrali. In altre parole, hai a che fare con una bevanda psicoattiva, che stimola i tuoi livelli di energia e ti fa sentire meno stanco, agendo sui neurotrasmettitori che influenzano la capacità di attenzione, i tempi di reazione e l’umore: la dopamina e la noradrenalina. Una vera e propria carica anche per il tuo benessere psichico.
Un antidepressivo naturale
Anche e soprattutto per questo motivo, il caffè viene ritenuto un ottimo alleato per combattere la depressione e gli stati di apatia e svogliatezza a cui tutti possiamo andare incontro. Ovviamente, sempre senza esagerare nel consumo! Meglio non superare le 4-5 tazze di caffè al giorno consigliate da tutti i principali studi su questi fantastici chicchi.
Stimola la circolazione
Sapevi, poi, che il caffè può essere anche un meraviglioso alleato per la tua bellezza? La caffeina, infatti, stimola e migliora la circolazione sanguigna, e ti aiuta, perciò, a smaltire la ritenzione idrica. Ricorda, poi, che avrai ancora più successo nella tua “lotta” contro la ritenzione, eliminando il fumo, limitando il consumo di sale, bevendo molta acqua e praticando attività fisica con costanza (per cominciare, bastano 25-30’ al giorno di camminata a passo veloce).
Accelera il metabolistmo
Sempre in “materia” di bellezza, il caffè ti aiuta nello smaltimento dei grassi, grazie ai suoi benefici effetti sull’aumento del metabolismo. Non c’è da stupirsi, quindi, che la caffeina sia un “ingrediente” che si ritrova spesso nei prodotti dimagranti. Anche in tema di bellezza, però, ricorda di non abusare di questa bevanda meravigliosa: non ti “imbottire” di caffè nella speranza di perdere peso velocemente, e senza un costante esercizio fisico.
Aumenta il senso di sazietà
Il caffè, assieme al latte caldo, è anche un ottimo “spezzafame”. Lo stomaco, infatti, impiega un pò più di tempo a digerire il caffè unito al latte caldo, e aumenta, così, il tuo senso di sazietà.
Aiuta a prevenire il diabete
Non è finita qui: diversi studi mostrano anche l’efficacia del caffè nel prevenire il diabete. Tali effetti sono dovuti alla presenza, nel caffè, di antiossidanti in grado di agire sull’abbassamento dei livelli di glicemia nel sangue.
Ha effetti anche su altre patologie
Le proprietà antiossidanti del caffè sono efficaci anche con riferimento ad altre patologie; ad esempio, quelle legate all’eccessiva produzione di radicali liberi, come nei casi di cancro o di ictus. E’ stata studiata anche la relazione tra consumo di caffè e la prevenzione di patologie derivanti dalla degenerazione delle cellule nervose, come nei casi di Alzheimer e Parkinson, per i quali sembra che il consumo di caffè possa attenuare i sintomi motori della malattia.